Per amore dei nostri tempi

per amore dei nostri tempi

Sezione in fase di implementazione.

Al momento si stanno inserendo i diversi materiali riconducibili al Progetto di Istituto sull'Educazione Ambientale e sulla Meteorologia "Per amore dei nostri tempi" prodotti dai ragazzi a partire dagli anni scolastici 2012/2013 - 2013/2014. Tra gli allegati è possibile visionare l'anteprima del resoconto delle attività svolte presentate al Andrea Giuliacci (Professore di Fisica dell'Atmosfera all'Università Bicocca Milano e figlio del Colonnello M. Giuliacci noto meteorologo) in occasione del suo incontro con i ragazzi svoltosi venerdì 25 ottobre 2014 presso l'Aula Magna "Beatrice Bratti" della Tito Maccio Plauto.

Attualmente è possibile consultare in tempo reale  le informazioni e le previsioni delle tre stazioni meteorologiche di Istituto installate presso le sedi scolastiche Tito Maccio Plauto, Anna Frank e San Giorgio, in modo tale da poter comparare aspetti climatici urbani (TMP), sub-urbani (AF), extra-urbani (SG) presenti nel contesto ambientale della Città di Cesena. Preme evidenziare il fatto che i dati raccolti dalle tre stazioni si trovano direttamente in rete ed arrivando al server della Davis sono quindi immediatamente pubblicati in tempo reale.

In attesa della conclusione della fase di programmazione della presente pagina, per la quale si ringrazia l'esperto in meteorologia Claudio Biondi dell'Associazione MeteoNetwork, è possibile "navigare" cliccando sui seguenti link meteo.

frank tempo

tito tempo

biasini tempo

Previsioni elaborate sulle coordinate esatte della stazione meteo della sede Anna Frank. Fonte: Meteo.SM

Allegati:

Che tempo fa?

Con il progetto "Per amore dei nostri tempi", dedicato alla memoria di Gianfranco Zavalloni, visti i recenti scolvolgimenti climatici, attraverso pratiche educativo-didattiche interdisciplinari (scienze, geografia, storia, tecnologia) finalizzate ad un’alfabetizzazione meteorologica si intende far acquisire agli alunni una serie di conoscenze collegate ad disciplina scientifica come la meteorologia. Questo campo disciplinare e di ricerca offre molteplici contatti sia con la realtà quotidiana che con nozioni che potranno essere trattate in ambito interdisciplinare, in particolare: scienze matematiche, geografia, storia e tecnologia.

Risulta di particolare rilievo l’installazione di n. 3 stazioni meteorologiche (ovvero una per ogni plesso di istituto) che oltre a rappresentare un valore aggiunto per i vantaggi e il possibile utilizzo dei dati per la comunità cesenate (che attualmente vede presenti solo n. 2 stazioni meteo: Martorano 5 e Centro urbano) permette una comparazione degli stessi dati raccolti e registrati dalle stazioni meteo dislocate nelle tre sedi di istituto, consentendo perciò il confronto di valori comuni e distinti in ambito di: clima urbano (T.M.P lauto – Fiorita), suburbano (A. Frank - S. Egidio) ed extraurbano (S. Giorgio). Il progetto, tutt'ora in corso, si è potuto avviare grazie alla collaborazione del Dott. Claudio Venturelli e al contributo economico dell'Az.ASL di Cesena, settore Igiene Ambientale.

Inoltre si configura come ulteriore valore aggiunto l’idea di una co-progettazione che vede coinvolti l’istituzione scuola, gli EELL, agenzie territoriali, che nei diversi ruoli e nelle diverse funzioni collaborano operativamente per la salvaguardia del benessere climatico, ambientale ed individuale dei cittadini della comunità cesenate.

Un particolare ringraziamento va all'esperto sui temi della meteorologia Claudio Biondi  dell'Associazione MeteoNetwork per il suo contributo gratuito alla realizzazione del progetto sin dal 2013 e per il coinvolgimento, tramite suo, di personaggi di rilievo nel campo della meteorologia e della climatologia come Andrea Giuliacci e Serena Giacomin.

arpae