Guida semiseria alla musica sinfonica
Il 12 febbraio 2020 le classi seconde dei corsi F, G, N, della sede “O.Biasini” hanno partecipato al Concerto spettacolo a cura del Conservatorio B. Maderna di Cesena “Guida semiseria alla musica sinfonica” presso il Teatro Verdi di Cesena.
L'uscita didattica si è svolta a conclusione del percorso eseguito in classe sulla conoscenza degli strumenti musicali dell'orchestra sinfonica.
Cosa hanno detto i ragazzi coinvolti?
- Me lo aspettavo più noioso, invece mi sono divertito a cantare e ballare; bella l'idea di proiettare i compositori sullo schermo e di fare delle “improbabili” videochiamate con Mozart, Bach, Ciaikovskij, il direttore del Conservatorio …. e perfino Dart Fener.
- Tra le varie melodie alcune mi sono piaciute altre le ho trovate noiose. Quella che mi è piaciuta di più è stata “Star wars”; dal vivo è stupenda, sembrava di essere dentro al film.
- Mi è piaciuto molto poter vedere un'orchestra dal vivo, è stato un modo molto divertente per arricchire le nostre conoscenze. Mi ha fatto piacere aver avuto l'opportunità di ascoltare dal vivo gli strumenti che avevo studiato in classe.
- Insieme all'orchestra c'erano due cantanti, che effetto sentire le voci liriche dal vivo!
- Il Teatro Verdi è spazioso e accogliente. Noi eravamo nei palchi da dove, a mio parere, si gode di una vista migliore.
- Ho trascorso una piacevole mattinata insieme ai miei compagni. Esperienza positiva che rifarei subito.