ReadER

La biblioteca digitale per le scuole dell'Emilia-Romagna

Cos'è

readER è un progetto triennale finanziato dalla Regione Emilia-Romagna che porta la biblioteca digitale in tutte le scuole del territorio

Per accedere al servizio Clicca qui

Plesso "Anna Frank"

Plesso "Oddo Biasini"

Plesso "Tito Maccio Plauto"

Username e password

Il progetto ha durata triennale

Ulteriori informazioni

Grazie a readER l’Emilia-Romagna estende gratuitamente alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie del territorio emiliano-romagnolo, i servizi digitali delle piattaforme utilizzate dalle biblioteche pubbliche del sistema regionale, con un profilo di servizio personalizzato.

A cosa serve

L’obiettivo è favorire una sempre maggiore integrazione tra biblioteche scolastiche e organizzazione bibliotecaria regionale, tra biblioteche pubbliche e sistema educativo, di favorire inoltre la didattica e la lettura. Le scuole secondarie di secondo grado che sceglieranno di aderire potranno accedere senza costi di abbonamento annuale a questo portale dedicato, che comprende:

• una collezione di oltre 89.000 ebook e più di 2.000 audiolibri
  • oltre 4 milioni di Open Educational Resources per l’insegnamento, l’apprendimento e la ricerca rilasciati in pubblico dominio o con licenza aperta, con la possibilità di sfruttare interfacce didattiche innovative per il riutilizzo dei contenuti.

Descrizione breve

Il progetto è promosso dalla Regione Emilia-Romagna e attuato dal Servizio Patrimonio Culturale con la collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna, attraverso un apposito gruppo di lavoro per l’avvio delle attività e lo sviluppo progettuale.