Percorso a Indirizzo Musicale

musicale2

"Presso il plesso T.M. Plauto della nostra Scuola è attivo il percorso a indirizzo musicale che prevede l’insegnamento dei seguenti strumenti musicali: flauto traverso,clarinetto, pianoforte, chitarra".

L'insegnamento dello strumento musicale si pone in coerenza con il curricolo di Musica, di cui condivide le finalità generali, si affianca e interagisce con questo, configurandosi come ulteriore mezzo di approfondimento della pratica e della conoscenza critica, per svilupparne gli aspetti creativi e per potenziare le forme di interazione con le altre arti. 

Per accedere ai percorsi a indirizzo musicale le famiglie, all’atto dell’iscrizione dell’alunna o dell’alunno alla classe prima, manifestano la volontà di frequentare i percorsi barrando l’apposita casella nella domanda di iscrizione online ed indicando l’ordine di preferenza dei quattro strumenti. L’ammissione ai percorsi a indirizzo musicale avviene previo espletamento di una prova orientativo-attitudinale al fine di accedere alla graduatoria per la formazione della classe a indirizzo Musicale. 

Nei percorsi a indirizzo musicale, le attività si svolgono in orario aggiuntivo rispetto al quadro orario, durante le ore pomeridiane (nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì), a partire indicativamente dalle ore 13:05 e fino alle ore 19:05, per tre ore settimanali, ovvero novantanove ore annuali, in orari e giorni che ogni alunno/a concorderà con il proprio insegnante.

 

Le attività, organizzate in forma individuale o a piccoli gruppi, prevedono: 

a) lezione strumentale, in modalità di insegnamento individuale e collettiva; 

b) teoria e lettura della musica; 

c) musica d’insieme. 

Durante l’anno scolastico si favorirà la partecipazione degli allievi a manifestazioni, concorsi, saggi e visite guidate.

musciale 1

 

ll regolamento dei percorsi a indirizzo musicale, recentemente disciplinati con il Decreto Interministeriale 1° luglio 2022, n. 176, è reperibile sul sito web dell’istituto al seguente indirizzo: 

https://cspace.spaggiari.eu//pub/FOMM0020/2%20SERVIZI/famiglie%20e%20studenti/iscrizioni/MODULI%20ISCRIZIONI/Regolamento%20dei%20percorsi%20ad%20indirizzo%20musicale.docx.pdf.

 

 

 

Allegati

Regolamento dei percorsi ad indirizzo musicale.docx (1).pdf