Organizzazione

Figure e funzioni organizzative

Figura N° unità attive Funzioni
Collaboratore del DS 2 Sono presenti due figure di Collaboratore del Dirigente Scolastico di cui una con funzioni vicarie. I compiti dei due collaboratori sono quelli di coadiuvare il Dirigente Scolastico nella organizzazione delle attività scolastiche, nell'accoglienza di famiglie ed alunni offrendo un primo supporto alle problematiche, nel supporto alla gestione delle pratiche della segreteria, nella predisposizione dei materiali preparatori alle riunioni degli Organi Collegiali.
Staff del DS (comma 83 Legge 107/15) 3 Fanno parte del Gruppo di Coordinamento, oltre ai docenti con funzione di Collaboratori del Dirigente Scolastico, i docenti Responsabili di Plesso
Funzione strumentale 18

Cinque sono gli ambiti in cui sono articolate le funzioni/Commissioni Strumentali di Istituto:

  1. Commissione PTOF - n. 3 componenti , con i seguenti compiti: a. Revisione, aggiornamento e integrazione del PTOF, secondo le tempistiche richieste dal Ministero, individuando risorse, punti di forza e di criticità della Scuola; b. Coordinamento della progettazione curricolare ed extracurricolare; c. Aggiornamento e condivisione della relativa modulistica (Progettazione Disciplinare per competenze, progetti, relazioni…); d. Raccolta, armonizzazione ed archiviazione delle progettazioni curricolari e progettuali; e. Coordinamento/redazione/revisione del “Documento sulla Valutazione Educativa-Didattica degli Apprendimenti”; f. Monitoraggio di Progetti e Attività di recupero. 
  2. Continuità suddivisa in Continuità con la scuola primaria (n.3 componenti) con i seguenti compiti: a. Coordinamento e gestione delle attività di continuità con la scuola primaria; b.Realizzazione di raccordo con la scuola primaria, con le famiglie, con il territorio; c. Organizzazione e partecipazione agli incontri tra i docenti della scuola primaria al fine di raccogliere o fornire informazioni utili alla formazione delle classi; d. Promozione e organizzazione di azioni, progetti e attività volte a favorire l'accoglienza, la continuità, l'integrazione e il successo formativo di ogni alunno; e. Promozione e organizzazione dei rapporti e degli incontri scuola-famiglia anche ai fini delle iscrizioni e degli inserimenti in itinere degli alunni; f. Elaborazione, produzione e distribuzione di materiale inerente alla funzione; g. Supporto nel fornire informazioni sull’offerta formativa della scuola ai genitori; h. Predisposizione, partecipazione e coordinamento dell’Open Day; 2.2- Continuità suddivisa in Continuità con la scuola superiore (n.3 componenti) con i seguenti compiti: a. Coordinamento e gestione delle attività di orientamento in uscita; b. Sostegno agli studenti per l’orientamento scolastico e professionale (predisposizione di azioni di ascolto, aiuto e sostegno in vista delle scelte future); c. Gestione dei contatti con le scuole secondarie di secondo grado; d. Elaborazione e/o distribuzione materiale informativo; e. Raccolta di materiale didattico con finalità orientative; f. Individuazione e coordinamento attività orientative e di eccellenza (partecipazione a concorsi/Olimpiadi, Salone dell’Orientamento, ecc.); g. Analisi e socializzazione dei risultati delle prove Invalsi e dei risultati degli Scrutini; h. Monitoraggio risultati a distanza.
  3. PNSD e Nuove Tecnologie n. 3 componenti si occupa di implementare la possibilità di usufruire delle tecnologie in maniera adeguata nelle tre sedi scolastiche. a. Promozione all’utilizzo delle nuove tecnologie tra i docenti per la diffusione di metodologie didattiche innovative; b. Promozione all'uso di piattaforme digitali per la didattica a distanza (Registro Eettronico, GSuite for Education,..); c. Promozione di incontri di autoformazione interna (ad esempio sull'uso del Registro Elettronico) anche ai fini di migliorare i rapporti di comunicazione scuola-famiglia; d. Coordinameto e Coinvolgimento dei docenti nella progettazione di ambienti di apprendimento innovativi; e. Collaborazione con l’animatore digitale, per la predisposizione di una modulistica standard da utilizzare nella Scuola (dichiarazione a tutela della privacy nella didattica digitale integrata); f. Coordinamento eventi ed iniziative sul tema della sicurezza informatica, educazione ai media e all'uso consapevole dei social network in collaborazione con il referente per il bullismo e cyberbullismo.
  4. Commissione Intercultura n.3 componenti con i seguenti compiti: a. Analisi dei bisogni degli studenti; b. Progettazione, organizzazione e coordinamento delle attività di inclusione per alunni stranieri; c. Supporto, ad inizio anno scolastico, dei Consigli di Classe nella rilevazione degli alunni stranieri; d. Coordinamento elaborazione e adattamento dei Piani Didattici Personalizzati; e. Promozione di attività con le famiglie, in particolar modo con quelle degli studenti con disagio o difficoltà; f. Gestione del primo colloquio con l’alunno neoarrivato e la sua famiglia per conoscere il corso di studi seguito nel paese di provenienza e l’eventuale lingua straniera, al fine di stabilire la classe di inserimento; g. Organizzazione, coordinamento e monitoraggio dei laboratori di alfabetizzazione e potenziamento della conoscenza della lingua italiana attivi nella Scuola; h. Cura i contatti con gli Enti Locali per elaborare proposte e progetti; i. Gestione in qualità di referente GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) di attività di programmazione formazione docenti, monitoraggio e supporto agli studenti stranieri; l. Individuazione delle cause del disagio e dell’insuccesso degli studenti stranieri; m. Monitoraggio costante dei casi di disagio ed insuccesso degli studenti; n. Coordinamento della partecipazione, anche in rete, ad attività contro la dispersione scolastica; o. Elaborazione e adattamento del Piano Annuale per l’Inclusione; p. Elaborazione e adattamento del Protocollo di Accoglienza.
  5. Comissione BES - DSA e Pari Opportunità n. 3 componenti: a. Analisi dei bisogni degli studenti; b. Progettazione, organizzazione e coordinamento delle attività di inclusione per alunni con Bisogni Educativi Speciali e cura della documentazione scolastica; c. Supporto, ad inizio anno scolastico, dei Consigli di Classe nella rilevazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali; d. Coordinamento elaborazione e adattamento dei Piani Didattici Personalizzati; e. Promozione di attività con le famiglie, in particolar modo con quelle degli studenti con disagio o difficoltà; f. Supporto ai docenti, attraverso circolari e materiale posto sul sito della Scuola, sulle note, circolari ministeriali e sulle indicazioni provenienti dall’U.S.R. in merito all’individuazione di studenti con B.E.S. e agli eventuali strumenti di intervento cui attenersi riguardo allo svolgimento delle prove Invalsi e degli Esami di Stato per gli allievi con Bisogni Educativi Speciali; g. Promozione attività culturali ed educative per gli studenti (partecipazione a reti di scuole, ecc.); h. Monitoraggio costante dei casi di disagio ed insuccesso degli studenti; i. Predisposizione di interventi per affrontare con successo le difficoltà (recupero, sostegno ecc.); l. Coordinamento della partecipazione, anche in rete, ad attività contro la dispersione scolastica; E’ presente l’Animatore digitale con la funzione di potenziare l'innovazione didattica e digitale attraverso azioni che mirano alla formazione del personale scolastico, alla transizione digitale e al coinvolgimento della comunità scolastica.
Responsabile di plesso 3 Referenti del Dirigente Scolastico nelle sedi. Si occupano della prima accoglienza dei genitori, presentano alla Dirigenza le problematiche relative alla sede.
Animatore digitale 1 Organizza L'indagine sulle esigenze della scuola relativamente al PNSD, cura l'implementazione delle nuove tecnologie nella didattica proponendo formazione e incontri ai docenti.

Dati importati dal sito di Scuola in Chiaro


Organigramma