Funzione strumentale |
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Cinque sono gli ambiti in cui sono articolate le funzioni/Commissioni Strumentali di Istituto:
- Commissione PTOF - n. 3 componenti , con i seguenti compiti: a. Revisione, aggiornamento e integrazione del PTOF, secondo le tempistiche richieste dal Ministero, individuando risorse, punti di forza e di criticità della Scuola; b. Coordinamento della progettazione curricolare ed extracurricolare; c. Aggiornamento e condivisione della relativa modulistica (Progettazione Disciplinare per competenze, progetti, relazioni…); d. Raccolta, armonizzazione ed archiviazione delle progettazioni curricolari e progettuali; e. Coordinamento/redazione/revisione del “Documento sulla Valutazione Educativa-Didattica degli Apprendimenti”; f. Monitoraggio di Progetti e Attività di recupero.
- Continuità suddivisa in Continuità con la scuola primaria (n.3 componenti) con i seguenti compiti: a. Coordinamento e gestione delle attività di continuità con la scuola primaria; b.Realizzazione di raccordo con la scuola primaria, con le famiglie, con il territorio; c. Organizzazione e partecipazione agli incontri tra i docenti della scuola primaria al fine di raccogliere o fornire informazioni utili alla formazione delle classi; d. Promozione e organizzazione di azioni, progetti e attività volte a favorire l'accoglienza, la continuità, l'integrazione e il successo formativo di ogni alunno; e. Promozione e organizzazione dei rapporti e degli incontri scuola-famiglia anche ai fini delle iscrizioni e degli inserimenti in itinere degli alunni; f. Elaborazione, produzione e distribuzione di materiale inerente alla funzione; g. Supporto nel fornire informazioni sull’offerta formativa della scuola ai genitori; h. Predisposizione, partecipazione e coordinamento dell’Open Day; 2.2- Continuità suddivisa in Continuità con la scuola superiore (n.3 componenti) con i seguenti compiti: a. Coordinamento e gestione delle attività di orientamento in uscita; b. Sostegno agli studenti per l’orientamento scolastico e professionale (predisposizione di azioni di ascolto, aiuto e sostegno in vista delle scelte future); c. Gestione dei contatti con le scuole secondarie di secondo grado; d. Elaborazione e/o distribuzione materiale informativo; e. Raccolta di materiale didattico con finalità orientative; f. Individuazione e coordinamento attività orientative e di eccellenza (partecipazione a concorsi/Olimpiadi, Salone dell’Orientamento, ecc.); g. Analisi e socializzazione dei risultati delle prove Invalsi e dei risultati degli Scrutini; h. Monitoraggio risultati a distanza.
- PNSD e Nuove Tecnologie n. 3 componenti si occupa di implementare la possibilità di usufruire delle tecnologie in maniera adeguata nelle tre sedi scolastiche. a. Promozione all’utilizzo delle nuove tecnologie tra i docenti per la diffusione di metodologie didattiche innovative; b. Promozione all'uso di piattaforme digitali per la didattica a distanza (Registro Eettronico, GSuite for Education,..); c. Promozione di incontri di autoformazione interna (ad esempio sull'uso del Registro Elettronico) anche ai fini di migliorare i rapporti di comunicazione scuola-famiglia; d. Coordinameto e Coinvolgimento dei docenti nella progettazione di ambienti di apprendimento innovativi; e. Collaborazione con l’animatore digitale, per la predisposizione di una modulistica standard da utilizzare nella Scuola (dichiarazione a tutela della privacy nella didattica digitale integrata); f. Coordinamento eventi ed iniziative sul tema della sicurezza informatica, educazione ai media e all'uso consapevole dei social network in collaborazione con il referente per il bullismo e cyberbullismo.
- Commissione Intercultura n.3 componenti con i seguenti compiti: a. Analisi dei bisogni degli studenti; b. Progettazione, organizzazione e coordinamento delle attività di inclusione per alunni stranieri; c. Supporto, ad inizio anno scolastico, dei Consigli di Classe nella rilevazione degli alunni stranieri; d. Coordinamento elaborazione e adattamento dei Piani Didattici Personalizzati; e. Promozione di attività con le famiglie, in particolar modo con quelle degli studenti con disagio o difficoltà; f. Gestione del primo colloquio con l’alunno neoarrivato e la sua famiglia per conoscere il corso di studi seguito nel paese di provenienza e l’eventuale lingua straniera, al fine di stabilire la classe di inserimento; g. Organizzazione, coordinamento e monitoraggio dei laboratori di alfabetizzazione e potenziamento della conoscenza della lingua italiana attivi nella Scuola; h. Cura i contatti con gli Enti Locali per elaborare proposte e progetti; i. Gestione in qualità di referente GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) di attività di programmazione formazione docenti, monitoraggio e supporto agli studenti stranieri; l. Individuazione delle cause del disagio e dell’insuccesso degli studenti stranieri; m. Monitoraggio costante dei casi di disagio ed insuccesso degli studenti; n. Coordinamento della partecipazione, anche in rete, ad attività contro la dispersione scolastica; o. Elaborazione e adattamento del Piano Annuale per l’Inclusione; p. Elaborazione e adattamento del Protocollo di Accoglienza.
- Comissione BES - DSA e Pari Opportunità n. 3 componenti: a. Analisi dei bisogni degli studenti; b. Progettazione, organizzazione e coordinamento delle attività di inclusione per alunni con Bisogni Educativi Speciali e cura della documentazione scolastica; c. Supporto, ad inizio anno scolastico, dei Consigli di Classe nella rilevazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali; d. Coordinamento elaborazione e adattamento dei Piani Didattici Personalizzati; e. Promozione di attività con le famiglie, in particolar modo con quelle degli studenti con disagio o difficoltà; f. Supporto ai docenti, attraverso circolari e materiale posto sul sito della Scuola, sulle note, circolari ministeriali e sulle indicazioni provenienti dall’U.S.R. in merito all’individuazione di studenti con B.E.S. e agli eventuali strumenti di intervento cui attenersi riguardo allo svolgimento delle prove Invalsi e degli Esami di Stato per gli allievi con Bisogni Educativi Speciali; g. Promozione attività culturali ed educative per gli studenti (partecipazione a reti di scuole, ecc.); h. Monitoraggio costante dei casi di disagio ed insuccesso degli studenti; i. Predisposizione di interventi per affrontare con successo le difficoltà (recupero, sostegno ecc.); l. Coordinamento della partecipazione, anche in rete, ad attività contro la dispersione scolastica; E’ presente l’Animatore digitale con la funzione di potenziare l'innovazione didattica e digitale attraverso azioni che mirano alla formazione del personale scolastico, alla transizione digitale e al coinvolgimento della comunità scolastica.
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