La Scuola "Via Frank" al Festival dei Micromondi: creatività, innovazione e cittadinanza digitale

Venerdì 23 maggio 2025, gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado "Via A. Frank" di Cesena sono stati protagonisti alla terza edizione del Festival dei Micromondi, ospitato presso Cesena Fiera.

L’evento, promosso dal gruppo Innova-Mente, ha visto la partecipazione di oltre 1300 tra studenti, docenti e famiglie provenienti da scuole di ogni ordine e grado del territorio. Oltre 63 i progetti presentati, tutti accomunati da un filo conduttore: il pensiero computazionale come leva per un apprendimento creativo e interdisciplinare.

I nostri studenti hanno partecipato con entusiasmo, presentando i loro lavori realizzati nell’ambito dell’Educazione Civica: “L’albero di Anne Frank” e “Il sistema solare”. I progetti – veri e propri micromondi digitali – sono stati sviluppati in collaborazione con gli esperti del Dipartimento di Informatica dell’Università di Cesena, che hanno affiancato le classi in un percorso coinvolgente e formativo.

Coding, tecnologie digitali, creatività e impegno civico si sono fusi per dar vita a percorsi originali, capaci di raccontare idee, valori e riflessioni dei nostri ragazzi sul mondo che li circonda.

Un ringraziamento speciale va a tutti gli alunni e ai docenti coinvolti, per l’impegno e la passione con cui hanno rappresentato la nostra scuola in un contesto ricco di stimoli e innovazione.

Complimenti a tutti per questa bellissima esperienza di cittadinanza digitale!

micro2micro3