Costruire Giochi Giocare Costruendo

collage

Con grande riconoscenza, tutta la comunità scolastica esprime un sentito ringraziamento al Centro diurno "La Meridiana" dell'U.O. Dipendenze Patologiche AUSL Romagna di Cesena e alla Cooperativa sociale "Il Mandorlo" per la preziosa ed arricchente opportunità di crescita educativa e formativa offerta agli studenti e alle studentesse delle classi 1^C, 1^E, 2^C e 2^E, accompagnati e sostenuti dalle professoresse Alberta Taioli, Dalia Gasparini, Sara Macori ed Emanuela Pagliacci.

Il progetto "L'Officina del legno" - Costruire giochi, giocare costruendo, finanziato con il fondo regionale per la lotta al gioco d'azzardo patologico della Regione Emilia Romagna, ha coinvolto attivamente gli alunni e le alunne delle classi prime e seconde del tempo prolungato della sede Anna Frank in un laboratorio didattico e di promozione al gioco creativo e manuale svoltosi da gennaio a marzo 2024, in orario pomeridiano, presso il centro diurno "La Meridiana" nel quartiere di Sant' Egidio.

Gli obiettivi degli incontri, resi possibili anche grazie ai materiali gentilmente forniti dalla Cooperativa sociale "Il Mandorlo", sono stati molteplici:

- attivare una riflessione sui rischi delle dipendenze da gioco online e da videogiochi;

-costruire giochi "diversi", giochi in legno quali una casetta per gli uccelli, due giochi tradizionali in legno mentalmente stimolanti quali una scacchiera per la dama e gli scacchi, acquisendo così familiarità e manualità con le fasi di lavorazione del legno e riscoprendo, al contempo, la propria capacità di inventiva ed il piacere di costruire;

- aumentare la consapevolezza sull'importanza del gioco creativo e manuale, fornendo una preziosa alternativa al gioco digitale ed incrementando la fiducia nelle proprie abilità di realizzazione;

- rafforzare la cooperazione, la coesione e lo star bene insieme, il rispetto delle regole e l'empatia emotiva, implementando, in tal modo, i fattori protettivi di fenomeni di disagio individuale e sociale;

- stimolare la curiosità, promuovendo le abilità di organizzazione, pianificazione, analisi delle procedure da seguire e risoluzione dei problemi;

- avere in dono e donare sorrisi, energia vitale e "forza curativa" agli ospiti del Centro diurno "La Meridiana" in un arricchimento reciproco.

Esperienza bellissima, commentano gli studenti e le studentesse, da rifare tutti i giorni. E’ stata una bella soddisfazione creare qualcosa con le proprie mani!

Immensa gratitudine al Centro diurno "La Meridiana" ed al Dott. Gianluca Farfaneti - Psicoterapeuta coordinatore del centro, e alla Cooperativa sociale "Il Mandorlo" con la sua Presidente Dott.ssa Luana Grilli. Ed ancora grazie a Paolo Bucci, a Pierpaolo Perazzini e agli ospiti del Centro.

fal1