Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Scuola Secondaria di I grado Anna Frank di Cesena (FC)
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
"VIA ANNA FRANK"
Via Anna Frank, 75 - 47521 - Cesena (FC) - Tel. 0547 384746 - Fax 0547 638892
E-mail: FOMM09400T@istruzione.it - PEC: FOMM09400T@pec.istruzione.it
Scuola Secondaria di I grado Anna Frank di Cesena (FC)
Scuola Secondaria di I grado Anna Frank di Cesena (FC)
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
"VIA ANNA FRANK"
PROGETTO DIGITAL AUDIO
a cura della prof.ssa Claudia Cacciaguerra

Noi alunni delle classi terze della sede “O.Biasini” insieme alla nostra prof.ssa di musica Claudia Cacciaguerra abbiamo svolto quest'anno il progetto DIGITAL AUDIO in collaborazione con il D.J. Producer Still (ex alunno di S. Giorgio) che in videoconferenza ci ha illustrato, spiegato e poi guidato nelle varie fasi operative per giungere alla realizzazione finale di un beat ovvero di una produzione musicale audio. C'è chi si è subito entusiasmato e chi dapprima scettico si è poi appassionato, si è creato così un clima creativo e collaborativo. A fine progetto il D.J. ha ascoltato le varie produzioni audio e ha dato un parere altamente positivo.

 

Frasi tratte dalle considerazioni degli alunni:

- “Casse, rullanti, piatti, bpm, loop … sentiamo come suona … però, divertente. Ora sto continuando per conto mio perché mi sta iniziando a piacere.”

- “All'inizio non è stato facile ma dopo diverse prove sono riuscito a realizzare il beat. Wow, l'ho creato io e si ascolta bene.”

- “ Mi è piaciuto molto sperimentare. Avevamo creato delle piccole melodie con MuseScore ma in confronto questo è stato più piacevole e moderno, adatto alla nostra età e a questo periodo difficile che ci costringe davanti ad un p.c.”

- “ Non mi sarei mai immaginata di riuscire a comporre dei beat da sola. E' stata una bella esperienza scoprire un altro modo di “fare” musica.”

- “ Creare musica con il p.c. non è semplice, ci vuole un ritornello, il bridge, la strofa, la intro … la bravura e il talento del compositore è quando trova lo spunto, il colpo di genio, la trovata incredibile che dà alla canzone ritmo e bellezza.”

 

SALUTI DEL D.J.

“ La musica è un cosa bella e di condivisione, va vissuta sempre! Quando ero alle medie come voi avevo già esperienza musicale e tanta voglia di fare, la prof.ssa ha creduto in me, mi ha valorizzato e mi ha spronato a proseguire. Mi ha fatto molto piacere collaborare con voi a questo progetto ... è sempre un'emozione rivedere la propria scuola anche se virtualmente in videoconferenza. Ciao ragazzi … buona fortuna”


Documenti allegati:

Categoria: La Scuola che ci piaceData di pubblicazione: 18/04/2021
Sottocategoria: ESPERIENZE SCOLASTICHEData ultima modifica: 18/04/2021 18:20:36
Inserita da Marco CastagnoliVisualizzazioni: 127
Top news: Primo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2021 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 59
N. visitatori: 3044907