Scuola Secondaria di I grado Anna Frank di Cesena (FC)
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
"VIA ANNA FRANK"
Via Anna Frank, 75 - 47521 - Cesena (FC) - Tel. 0547 384746 - Fax 0547 638892
E-mail: FOMM09400T@istruzione.it - PEC: FOMM09400T@pec.istruzione.it
Scuola Secondaria di I grado Anna Frank di Cesena (FC)
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
"VIA ANNA FRANK"
Sicuri sul WEB

Dal 1° luglio 2016 prosegue il Progetto “Generazioni Connesse” (SIC ITALY III) con una nuova edizione, co-finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma “Connecting Europe Facility” (CEF), programma attraverso il quale la Commissione promuove strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani, promuovendone un uso positivo e consapevole.

Il progetto è coordinato dal MIUR, in partenariato col Ministero dell’Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, Università degli Studi di Firenze, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Skuola.net, Cooperativa E.D.I. e Movimento Difesa del Cittadino, Agenzia Dire con lo scopo di dare continuità all’esperienza sviluppata negli anni, migliorando e rafforzando il ruolo del Safer Internet Centre Italiano, quale punto di riferimento a livello nazionale per quanto riguarda le tematiche relative alla sicurezza in Rete e al rapporto tra giovani e nuovi media.

CLICCANDO SULL'IMMAGINE IN ALTO SI ACCEDE ALLA PIATTAFORMA PER VISIONARE I MATERIALI INSERITI

SICURI IN RETE: https://www.youtube.com/user/sicurinretechannel

European Superkids Online”, co-finanziato dalla Commissione Europea - DG Giustizia, Libertà e. Sicurezza nell'ambito del Programma Daphne III, è un progetto realizzato in quattro paesi (Polonia, Spagna, Danimarca e Italia), ognuno dei quali ha sviluppato dei moduli su tematiche specifiche: basandoci su interviste e focus group condotti con ragazzi tra i 10 i 13 anni e sui dati statistici relativi all’uso di internet da parte dei pre-adolescenti, sono state scelte 3 tematiche: cyberbullismo, sexting e adescamento.

SAVE THE CHILDREN: SE MI POSTI TI CANCELLO

Se Mi Posti Ti Cancello è una web serie, promossa nell'ambito del progetto Generazioni Connesse,  rivolta a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 16 anni per promuovere un uso responsabile e positivo dei nuovi media. I più giovani sono stati invitati a raccontare brevemente la loro esperienza online in maniera giocosa, per condividerne lati buoni e meno buoni, tramite la realizzazione di un video rispondendo ad alcune domande predefiniteIl risultato è confluito in una gallery di 300 video che sono stati utilizzati come ispirazione per la scrittura e realizzazione di una web serie in 5 puntate, alla quale parteciperanno i protagonisti dei cinque video selezionati insieme agli attori della webserie.

iGloss@ 1.0 L'ABC DEI COMPORTAMENTI DEVIANTI ONLINE

iGloss@ 1.0 è un utile strumento di consultazione realizzato dall’Ufficio Studi, Ricerche e Attività Internazionali del Dipartimento Giustizia Minorile e dall’IFOS Master in Criminologia clinica e Psicologia Giuridica nell’ambito di un pluriennale progetto di ricerca sulle nuove forme della devianza e della criminalità online in età evolutiva.

Il nome è stato pensato facendo riferimento alla figura retorica dell’ossimoro e quindi all’abbinamento di termini in forte antitesi tra loro: da una parte la modernità con le particelle “i” (presente nei più famosi device) e “@” (la chiocciolina del mondo on line), dall’altra la tradizione con i sostantivi “γλῶσσα” e “abbecedàrio”, il libro che Pinocchio usava per imparare a leggere. Poiché è inevitabile che nel corso dei prossimi anni sarà necessario aggiornarlo, migliorarlo e arricchirlo, prevedendo successive edizioni che introdurranno nuovi termini e spiegazioni dei fenomeni, è stata prevista una numerazione delle edizioni che parte dalla versione base 1.0.

Comunicazione cambio tesoriere e nuovo IBAN
Circ. 293 - Si comunica che a partire dal 01/07/2021 il servizio di cassa di questa Istituzione scolastica Ŕ affidato allĺIstituto di credito LA CASSA DI RAVENNA S.p.A. con sede generale a Ravenna (48121) in Piazza G. Garibaldi, 6.
Si riportano le coordinate bancarie (IBAN) assegnate alla Scuola:
IT 07 C 06270 13199 T20990000748
LIBRI DI TESTO a.s. 2021-2022
Libri di testo per le classi prime, seconde e terze (a.s. 2020-2021).
Pubblicazione graduatorie Istituto III fascia ATA

Prof.ssa Laura Liprino

(firma digitale)
Lettera del Ministro dell'Istruzione prof.Bianchi
Lettera di augurio del Ministro dell'Istruzione prof. Bianchi per il nuovo anno scolastico.